L'interesse verso il mondo dei motori è sempre crescente, ma in molti casi ci si focalizza sulle prestazioni, sull'estetica della vettura e sui possibili consumi, trascurando di fatto altri elementi altrettanto importanti, come la batteria.
La durata di una batteria di un'auto con motore a scoppio è completamente diversa dalla durata di una batteria di un'auto elettrica, ma è possibile identificare una stima precisa della longevità di un prodotto di questo tipo? Nelle prossime righe cercheremo di analizzare la durata delle batterie nelle auto tradizionali, focalizzando lo sguardo su quelle ibride ed elettriche.
Batteria dell'auto: durata media
I fattori che determina la durata di una batteria sono diversi, sebbene in condizioni ideali la durata di un dispositivo di questo genere si possa spingere fino a 6 anni, nelle stime più concrete ci si ritrova una longevità che si attesta intorno a 2-3 anni con un utilizzo costante del mezzo di trasporto.
Tali valori sono dovuti principalmente a una manutenzione ottimale e a un dispositivo che presenti tutte le caratteristiche per soddisfare le esigenze del veicolo di riferimento. Si può, quindi, stabilire che una batteria di buona qualità abbia una durata standard di 2-3 anni sui veicoli tradizionali, mentre su quelli elettrici, data anche la natura e l'ottimizzazione delle componenti, gli anni possono prolungarsi notevolmente. Una batteria per veicoli elettrici può durare 8-10 anni, dopo la quale è indispensabile sostituirla completamente per ottenere le medesime performance.
Batteria dell'auto diesel, benzina e a gas: durata
I veicoli tradizionali, cioè quelli che dispongono di un sistema di alimentazione a scoppio oppure a metano o GPL, installano delle batterie al piombo, progettate per consentire alla macchina di avviarsi grazie al motorino di avviamento. Abbiamo anticipato che la durata media di una batteria di questa tipologia si attesta tra i 4 e i 6 anni, tenendo conto di una manutenzione eccellente e di un utilizzo standard del veicolo. Tali valori però possono cambiare a seconda di diverse caratteristiche, prima di tutto la tecnologia, quest'ultima può essere sia a piombo che AGM e EFB.
Oltre alla tecnologia è importante valutare i cicli di carica, non tutte le batterie hanno la stessa capacità di ricaricarsi nel tempo, incidendo in questo modo anche sulla longevità. Sempre più persone acquistano batterie con tecnologia Enhanced Flooded Battery (EFB) per usufruire di un numero di cicli doppio rispetto alle batterie al piombo. Le batterie Absorbent Glass Mat (AGM) permettono di estendere il numero di cicli di ricarica fino a tre volte rispetto alle batterie al piombo.
Vettura ferma, le condizioni della batteria
Molti automobilisti sono convinti che lasciare la propria auto ferma per molto tempo non infici minimamente la durata della batteria, in realtà una vettura ferma per tanto tempo può rovinare del tutto la batteria installata. Nella condizione in cui la vettura sia ferma per più di 3-4 settimane ci sono notevoli probabilità che l'auto non si avvii, poiché la batteria non ha sufficiente energia per alimentare il motorino di avviamento.
Le 3-4 settimane possono variare a seconda delle condizioni della batteria, dei cicli già eseguiti e ovviamente della tecnologia con cui è stata realizzata. Una batteria di nuova generazione, con un numero di cicli di ricarica inferiori, durerà di più di una vettura con qualche anno sulle spalle. Anche le dispersioni elettriche sono fondamentali, lampadine interne al veicolo o led intermittenti possono influire sul consumo della carica. Quando si ha l'esigenza di fermare il veicolo per molto tempo è consigliabile staccare il polo negativo, così da preservarne l'integrità e il funzionamento.
Batteria dell'auto ibrida: durata media
Preso atto di quelle che sono le condizioni di durata di una batteria tradizionale è interessante analizzare il suo comportamento su una vettura ibrida. Le tecnologie disponibili per la carica e scarica di una batteria su auto ibrida sono diverse, in commercio sono presenti modelli mild hybrid che presentano un sistema di recupero in frenata dell'energia, passando per le ibride plug-in che installano batterie ausiliarie al motore termico per incentivare a una mobilità a emissioni zero quando si circola a bassa velocità.
Non è difficile dedurre che la durata di una batteria installata su una vettura ibrida dipenda principalmente dalla soluzione scelta dal produttore, dalla grandezza del veicolo e dalle batterie disponibili. Si possono però identificare dei dati oggettivi considerando delle batterie agli ioni di litio, che sono usualmente quelle più indicate per le automobili ibride. Queste consentono una durata media di 8-10 anni, considerando una percorrenza di 100-200 mila chilometri. Le grandi aziende automobilistiche nella gran parte dei casi offrono una garanzia di 5 anni sulle batterie fornite, dando una stima che tiene conto di una manutenzione e un utilizzo eccellente del ciclo di ricarica delle batterie.
Batteria dell'auto elettrica: durata media
Tema molto caro a chi si proietta al futuro è la durata delle batterie di un veicolo full electric a zero emissioni. Soluzione eccellente per garantirsi una mobilità sostenibile e molto valida non solo per recarsi in qualsiasi punto della città senza aver paura di contravvenzioni, ma anche capace di beneficiare di incentivi statali non trascurabili. Anche le auto elettriche, come quelle ibride full, mild hybrid e plug-in, montano una o più batterie agli ioni di litio. Da un punto di vista prettamente tecnico si può contare su una garanzia che parte dagli 8 anni, oppure si attesta su un chilometraggio di 150 mila chilometri. Attualmente le batterie disponibili presentano delle limitazioni da questo punto di vista, nei prossimi anni vi è una proiezione che raddoppia o triplica la durata di una batteria su vetture completamente elettriche.
Il costo di una batteria sulla vettura ibrida o elettrica
La sostituzione della batteria della propria auto elettrica o ibrida avviene usualmente intorno ai 5 anni, termine che ne definisce anche la garanzia standard. Sebbene alcune aziende estendano tale termine fino a 8-10 anni, è opportuno verificare lo stato delle batterie al raggiungimento dei 5 anni oppure dei 120 mila chilometri. Vi è la necessità di intervenire nel momento in cui c'è un calo dell'efficienza energetica, precisamente non bisogna scendere sotto il 70% per ottenere un'autonomia ottimale delle batterie agli ioni di litio.
Il prezzo della sostituzione di una batteria per un veicolo elettrico dipende dalla tecnologia utilizzata e dal numero di elementi presenti. Oltre al costo delle batterie stesse, usualmente intorno a 1000-2000 euro per veicoli standard, è necessario considerare la manodopera e i servizi per lo smaltimento degli elementi sostituiti. Diventa essenziale affidarsi a case produttrici che offrano una garanzia estesa, così da abbassare al minimo, se non azzerare, i costi per la sostituzione del comparto batterie.