Il motore è l'organo che grazie al suo funzionamento permette il moto del veicolo sul quale è installato.  I motori più comuni sono alimentati a benzina, diesel oppure a gas metano o GPL.

Come sono fatti i motori?

I motori sono assemblati con diversi componenti, ognuno dei quali svolge un proprio compito interconnesso con quello delle altre parti. Infatti la mancanza di una di esse o il malfunzionamento di anche un solo componente può portare al malfunzionamento di tutto il motore.

motori nuovi

Possiamo individuare principalmente i componenti del motore in:

  • Carburatore
  • Gruppo termico
  • Candela
  • Marmitta
  • Albero motore
  • Accensione e volano
  • Frizione e cambio

Quando queste parti sono ben tarate tra di loro il motore garantisce il massimo come funzionalità e resa in fatto di prestazioni. Naturalmente una adeguata manutenzione ne favorisce la durata.

La tua auto è nuova ma con tanti chilometri? Prima di cambiarla valuta con noi la possibilità di un motore rigenerato o revisionato compila il modulo preventivo

E se non sai il modello che ti interessa, contattaci. Ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Come funziona un motore?

Il motore delle automobili trasforma in energia la miscela tra aria e combustibile. Per combustibile si definisce qualsiasi elemento chimico (benzina, diesel, cherosene, GPL, etanolo, metano ecc) che miscelato con l’aria permette di ottenere una potenza detonante sufficiente per far funzionare il motore.

Nei motori a combustione interna (MCI), quello delle automobili appunto, l’energia creata dalla combustione viene trasformata in lavoro meccanico trasmesso all’albero motore e in seguito agli organi di trasmissione ed alle ruote.

Nella camera di scoppio i gas generati dalla detonazione della miscela creano pressione sui cilindri spingendoli verso il basso. Questo movimento viene trasferito all’albero motore facendolo ruotare.

Come si rompe un motore?

Il motore può fondere o grippare.

Quando fonde il danno è principalmente dell’albero motore e non può più trasferire alle ruote il movimento rotatorio.

In questo caso non sempre la riparazione è consigliata in quanto generalmente gli alberi motore hanno un costo elevato che incide su quello dei ricambi necessari alla rigenerazione. Un motore rigenerato può essere invece la soluzione più conveniente.

Se prima davanti a un motore fuso le possibilità di recuperare l’auto erano poche, oggi la SMR Motori propone la sostituzione del motore con uno rigenerato. Con questa procedura il cliente mantiene la propria vettura, dotata però di un motore (usato revisionato, nuovo o costruito ad hoc dai tecnici della SRM Motori) perfettamente funzionante, risparmiando notevolmente i costi. Quando invece due o più parti meccaniche si bloccano impedendo alle altre componenti di scorrere regolarmente si parla di motore grippato. Quando ad esempio il motore non è adeguatamente lubrificato, i cilindri tendono a surriscaldarsi e a espandersi di volume, aumentando l’attrito e rendendo il motore poco performante sino a bloccarlo.

Come fare durare nel tempo un motore?

Per prolungare la vita dei motori la prima cosa da fare è sicuramente effettuare sempre una costante manutenzione ordinaria e, appena si avverte un possibile malfunzionamento, è sempre bene rivolgersi il prima possibile al proprio meccanico di fiducia. Continuare a usare un motore che ha qualche problema può portare infatti a danni ingenti, sino alla possibilità che non si possa più recuperare per la sua rettifica e rigenerazione.

Per conoscere il costo di un motore rigenerato o revisionato compila il modulo preventivo. E se non sai il modello che ti interessa, contattaci. Ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno.

La SRM Motori è specializzata nella revisione completa e parziale dei motori e se abiti distante, i suoi tecnici sono pronti a venire di persona presso il tuo meccanico a ritirare il motore smontato, analizzarlo e procedere con la sua revisione.

La SRM Motori, con i suoi quarant’anni di esperienza, tratta un’ampia gamma di prodotti, non solo per le utilitarie ma anche per i veicoli commerciali, industriali, macchine operatrici speciali, marine e agricole.

Inoltre tutti i ricambi utilizzati sono originali o perfettamente equivalenti per assicurare un prodotto garantito nel tempo.

Per conoscere un po’ meglio la storia della SMR Motori leggi questo articolo su come dare una nuova vita ad un motore.
(http://www.notiziariovi.com/articoli/1811/dai-al-motore-nuova-vita)