Aria condizionata auto maleodorante? ecco alcuni consigli

Piccola guida su come fare per migliorare la situazione

Vi sono varie problematiche legate alla tua autovettura che potrebbero metterti a disagio durante l'utilizzo, o mettere a disagio eventuali passeggeri. Tra i vari disagi possibili, vi è proprio la puzza data dal climatizzatore presente nell'auto. Quando infatti tu avvii quest'ultima, può capitare che dal climatizzatore esca un pessimo odore e che può pertanto disturbarti nel corso della guida.
Molto spesso ti sarà capitato, al fine di poter risolvere il problema nel modo più efficace possibile di utilizzare dei prodotti o dei deodoranti per l'ambiente: nonostante questi prodotti possano sembrare efficaci per limitare o cancellare quell'odore, bisogna che tu risolva il problema dalla radice.

Infatti, quest'odore viene direttamente dall'impianto, soprattutto nei casi in cui questo viene utilizzato in rari casi: ciò è dovuto al fatto che si possono creare delle muffe o vi sono diversi microrganismi che generano questi odori. Tali elementi non sono affatto da sottovalutare, proprio perché possono provocare dei gravi problemi respiratori e delle allergie: pertanto, è necessario che tu trovi subito una soluzione al problema.
Un ulteriore fattore che può essere indicato nell'impianto di climatizzazione, è l'evaporatore: questo consiste in un radiatore posto all'interno dell'abitacolo, vicino al filtro. Tale componente consiste di trasformare il refrigerante, nonché un componente che circola all'interno dell'impianto, nello stato gassoso.

Nello specifico, il refrigerante passa da uno stato liquido ad uno gassoso grazie ad uno scambio termico con dell'aria calda, la quale passa dall'esterno a delle lamelle dell'evaporatore, e risalgono infine all'abitacolo della tua autovettura.
Come già precedentemente anticipato, l'umidità consente a microrganismi e muffe di generare un odore davvero pessimo all'interno dell'abitacolo, e pertanto della tua stessa vettura nel momento in cui avvii il condizionatore.

La soluzione per l'aria condizionata maleodorante

Al fine di poter finalmente risolvere il problema dell'aria condizionata maleodorante, ti sarà possibile utilizzare diverse soluzioni. Tutte queste, nonostante la loro struttura o formula di ingredienti differente, ti permetterà comunque di risolvere il problema in modo efficace ed eliminare in via definitiva l'odore. Tra le varie soluzioni, potrai disporre delle seguenti:

  • Bombolette spray;
  • Trattamento ad ozono;
  • Bombolette schiuma spray;
  • Trattamento di pulizia dell'evaporatore.

Dato che le principali cause consistono nella sporcizia all'interno dell'impianto, sarà sufficiente spruzzare gli spray appositi nei condotti di aerazione o in alternativa affidarsi ai precedenti trattamenti di pulizia. Purtroppo, le bombolette spray rappresentano maggiormente una soluzione temporanea: infatti, il problema riappare dopo poco tempo, e pertanto non si estingue definitivamente. Quindi, per delle soluzioni definitive dovrai rivolgerti ad altre soluzioni più indicate.

Bombolette spray

Le bombolette spray consistono nella via più semplice che puoi percorrere per ottenere una soluzione veloce senza troppi sforzi, e potrai trovarle in vari negozi o siti online con dei costi davvero competitivi. Ti consiglio di posizionare questi prodotti direttamente nella tua autovettura, al fine di averli sempre a portata di mano. Grazie a questi, potrai schiacciare un pulsante, azionare il ricircolo dell'aria delle ventole tramite l'apposito comando ed infine lasciar agire lo spray per un totale di almeno dieci o quindici minuti.
Per un periodo di tempo determinato, che solitamente equivale a qualche giorno, la tua auto avrà un buon profumo. D'altra parte però, questo spray non igienizza l'impianto e non elimina gli elementi responsabili del cattivo odore.

Bomboletta schiuma spray

Queste tipologie di prodotti potranno da te essere trovati in vari negozi e a dei prezzi abbastanza bassi e competitivi, ma la loro soluzione assomiglia a quella delle bombolette precedentemente citate. Infatti, è necessario che tu spruzzi il prodotto direttamente nei condotti di aspirazione tramite una sonda apposita: è strettamente importante che tu eviti che la stessa schiuma vada su dei componenti della vettura elettrici, come ad esempio i motorini di regolazione dei condotti o il ventilatore. Anch'essa risulta una soluzione efficace ma a tempo determinato.

Trattamento ad ozono

Il trattamento tramite l'ozono consiste in una soluzione a tempo indeterminato, proprio perché è capace di eliminare gli elementi che determinano il maleodore dell'aria condizionata: umidità, batteri, microrganismi e muffe. Tale igienizzazione viene anche sfruttata all'interno dell'ambito sanitario grazie ai suoi numerosi vantaggi e alle sue varie certificazioni. E' infatti stato dimostrato come tale trattamento non sia affatto tossico, sia per l'uomo che per l'ambiente. Mentre il suo principale vantaggio consiste nell'eliminazione dei batteri e microrganismi, d'altra parte l'odore stesso non andrà via.

Trattamento di pulizia evaporatore

Questo trattamento di pulizia permette di liberare del tutto l'evaporatore dalle sue numerose impurità, le quali causano degli sgradevoli odori. Al fine di pulire correttamente questo elemento, è necessario che tu acceda alla scatola del filtro dell'abitacolo tramite un'apposita sonda. Quest'ultima ti servirà per distribuire in modo corretto l'igienizzante da te utilizzato. Successivamente, quest'ultimo verrà emanato con uno spruzzo ad alta pressione: in tal modo, la stessa forza del getto permetterà di rimuovere la gran maggioranza delle impurità presenti e contemporaneamente di penetrare all'interno delle lamelle dell'evaporatore. In seguito a questo procedimento, potrai notare come il liquido spruzzato uscirà dagli sfiati.

Questi ultimi sono solitamente utilizzati al fine di far fuoriuscire l'acqua creare nel corso dell'utilizzo del clima.
Una volta che spruzzerai questo igienizzante sull'evaporatore, potrai utilizzare un getto d'aria compressa. Quest'ultima ha la funzionalità di rimuovere tutto l'igienizzante utilizzato inizialmente e di asciugare le zone interessate.
Tra tutte le soluzioni utilizzate, questa si è dimostrata quella maggiormente quotata dagli utenti per i suoi risultati più efficienti. Al fine di evitare degli spiacevoli inconvenienti con la tua autovettura, ti posso dare alcuni consigli che potrebbero permetterti di ottimizzarne l'utilizzo:

  • Eliminare l'umidità situata nel circuito della climatizzazione;
  • Spegnere il clima prima dell'autovettura, facendo fuoriuscire per almeno tre o quattro minuti aria calda o tiepida;
  • Utilizzare in modo costante l'impianto del climatizzatore, al fine che non si depositino muffa o microrganismi.

Questi consigli ti permetteranno non solo di ottimizzare le tue abitudini e di evitare pertanto di dover ricorrere a varie soluzioni per dei problemi sgradevoli e che possono farti perdere tempo e denaro, ma anche di correggere le solite abitudini che possono portare a delle lievi o gravi conseguenze. Inoltre, grazie alle varie soluzioni precedentemente indicate, ti sarà possibile ricorrere facilmente a dei metodi che possono essere più o meno accessibili, anche sotto il punto di vista economico, a seconda delle tue esigenze e preferenze. Infatti, ti sarà possibile guadagnare tempo con delle soluzioni temporanee per poi utilizzarne altre a tempo indeterminato.